Tassano
Roberto

Casa Arcobaleno

 

La Residenza protetta per anziani, Casa Arcobaleno, è stata una delle prime attività avviate dalla Cooperativa R.Tassano. 

La struttura, edificata nel comune di Castiglione Chiavarese grazie al lascito Battilana alla Curia Chiavarese, è stata alla gestione della Cooperativa che, dopo aver ultimato i lavori, l'ha inaugurata nel Febbraio del 1991.

 


LA CASA
Immersa nel verde della Val Petronio, a 300 mt. s.l.m., la casa risulta particolarmente luminosa ed accogliente. Il piano centrale, a livello dell'ingresso, è adibito alla vita diurna degli Ospiti con le sale ricreative, la sala da pranzo, la cucina, la cappella, l’infermeria, lo studio medico e gli uffici amministrativi. Gli altri due piani sono invece adibiti a camere. La Capacità ricettiva è di 51 posti di cui 40 per Ospiti non-autosufficienti, in conformità con l’autorizzazione rilasciata dal Comune di Castiglione Chiavarese e dall’ASL4 Chiavarese con cui si opera in regime di convenzionamento. Sono inoltre disponibili alcuni posti per ricoveri a carattere privato anche di tipo temporaneo. All'esterno si trovano ampie terrazze dove, nella bella stagione, è possibile trascorrere le giornate intrattenuti dal Servizio di animazione che è presente sia la mattina che il pomeriggio per 365 giorni all'anno. 


IL PERSONALE 
L'organico del personale è adeguato alla tipologia dell’utenza e risponde alle attuali normative in materia. Sono infatti presenti sulle 24 ore Infermieri Professionali e Operatori Assistenziali formati sia dal punto di vista tecnico che umano. Oltre ai servizi di cucina, pulizia, lavanderia, fisioterapia ed animazione la Struttura garantisce giornalmente la presenza di propri Medici e della Caposala Infermieristica per la supervisione e coordinamento dell’assistenza Sanitaria e Assistenziale. A Casa Arcobaleno prestano inoltre la loro opera alcuni volontari. 


IL CLIMA "FAMILIARE"
Fin dall'origine si è cercato di costruire presso Casa Arcobaleno un clima “familiare” perché si ritiene che la famiglia sia l'ambiente naturale in cui ogni individuo dovrebbe vivere. Ad esempio si è preferito non stabilire rigidi "orari di visita" (tipici dell'ospedale) ma lasciare libero accesso a parenti ed amici durante tutto l’arco della giornata, come avverrebbe se gli Anziani vivessero presso la propria abitazione.


LA CUCINA
Di riconosciuta qualità, la nostra cucina risulta molto apprezzata sia per la genuinità dei prodotti utilizzati che per la varietà dei menù proposti (stagionali e a rotazione su 4 settimane). I menù assicurano un’alimentazione bilanciata dal punto di vista nutrizionale tenendo conto delle esigenze degli ospiti, nonché delle eventuali indicazioni mediche. Si risponde inoltre alle esigenze di una corretta gestione della catena alimentare ed alle normative vigenti in materia di igiene e controllo HACCP.


LA FISIOTERAPIA
Gli interventi di Fisioterapia, effettuati da personale qualificato sulla base delle indicazioni mediche, sono mirati al recupero e/o mantenimento delle capacità residue attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria. Su richiesta, è prevista la possibilità di potenziare tale servizio al fine di accogliere pazienti che, in seguito ad eventi post-traumatici e post-acuti necessitino di periodi di riabilitazione intensiva.


L’ANIMAZIONE
Il Servizio di Animazione e le attività occupazionali sono di fondamentale importanza per il mantenimento delle capacità sociali, cognitive, sensoriali e motorie dell’anziano. Per tale motivo, come si è già accennato in precedenza, il Servizio è garantito giornalmente, sia al mattino che al pomeriggio, per 365 gg. all’anno, domeniche e festivi compresi.


IL SERVIZIO RELIGIOSO
Il Servizio religioso e assicurato a tutti gli Ospiti ricoverati. Per quanto riguarda la religione Cattolica, settimanalmente, presso la Cappella della Struttura, viene celebrata la S. Messa. Il Sacerdote è inoltre disponibile per fornire assistenza religiosa agli Ospiti che lo richiedano. In relazione alle altre confessioni religiose, la Residenza è disponibile all'attivazione, previa richiesta, di idoneo servizio.


SISTEMA di QUALITA’
La Struttura, che svolge attività di Residenza Protetta per anziani con funzione di Mantenimento, adotta un sistema di Certificazione di Qualità per il monitoraggio e il miglioramento continuo dei servizi erogati nella piena applicazione di quanto prescritto dalle normative in vigore sia nel ambito specifico dell’Assistenza Socio-Sanitaria che nel campo della Sicurezza, tutela della Privacy ed HACCP.


 

Casa Arcobaleno
Via Montessori, 26
16030 - Castiglione Chiavarese (GE)
Tel. 0185.408431 - Fax 0185.407314
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

I soci nascosti

... che operano dal cielo

  • Roberto Tassano
  • Chiara Luce
  • Vito Nicolini
  • ...

Link Web