Tassano
Roberto

Casa Anziani Madri Pie

Esterno

 

La Casa Anziani Madri Pie ha iniziato la propria attività nel 2000 con autorizzazione del Comune di Genova come Residenza protetta per anziani con una capacità recettiva di 66 posti letto.

Nel 2012 la Struttura ha ampliato l’autorizzazione diversificando la tipologia degli utenti in 50 posti per non autosufficienti (R.S.A. di mantenimento) e 16 autosufficienti o parzialmente autosufficienti (R.P.).Certificazione Qualità

La Residenza si trova nel pieno centro di Genova ed è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole, tramite servizio AMT e con l’autovettura in quanto confina con l’ampio parcheggio "Serra".

La struttura, è distribuita su n° 5 piani e spazi esterni ed interni.

 

Piano terra:
portineria, ed il soggiorno dal quale si accede ad un attrezzato giardino calpestabile ad uso delle persone Ospiti.

 

Primo piano:
direzione, camere da letto con telefono e servizi, salone per le attività di gruppo, soggiorno di piano, (tutti i soggiorni di piano sono finemente arredati). Il piano inoltre è dotato di un bagno assistito e di un bagno per disabili.



Secondo e terzo piano:
camere da letto con telefono e servizi, bagno assistito e soggiorno di piano.



Quarto piano:
camere da letto, palestra, bagno assistito e soggiorno di piano con angolo di raccoglimento e preghiera. Allo stesso piano, nell’ala opposta alle camere da letto, ci sono: refettorio, due salette, cucina, e bagno per disabili.



Quinto piano:
spogliatoi del personale con relativi servizi, lavanderia, stireria, alcuni locali deposito e la camera mortuaria.


SERVIZI RIABILITATIVI INTERNI OFFERTI

Si tratta di attività che, in rapporto alla gravità del quadro clinico, è necessario assicurare al fine di mantenere le abilità residue, sia per favorire la socializzazione

In linea generale le attività riabilitative si dividono in 4 aree:

 - area artistica-espressiva;

 - area dell’autonomia;

 - area del benessere corporeo;

 - area di vita quotidiana.

La struttura, pertanto  fornisce un servizio fisioterapico e di animazione dal Lunedì al Sabato.

Il servizio fisioterapico è attrezzato per le riabilitazioni neurologiche ed ortopediche post-ricovero ospedaliero.

SERVIZIO SANITARIO

La Struttura garantisce la presenza infermieristica continuativa nelle 24 ore e  di propri medici che si occupano di tutti gli Ospiti presenti. L’orario dei medici si articola in 4 ore giornaliere per 5 giorni settimanali.

Il Resp. Sanitario garantisce la reperibilità telefonica 24 su 24. In caso di necessità verrà richiesto, dal medico stesso, l’intervento, previa comunicazione al parente, quali:

 - medici curanti;

 - neurologi;

 - ortopedici;

 - chirurghi;

 - internisti

SERVIZI ALBERGHIERI

La Struttura offre ai propri ospiti un servizio di ristorazione mettendo a disposizione una cucina interna attrezzata per la produzione ed il confezionamento dei pasti. L’alimentazione degli ospiti è organizzata con programmi dietetici in accordo con il Responsabile Sanitario di Struttura. Il menù varia giornalmente e si ripete ogni 4 settimane. E’ previsto un menù invernale ed uno estivo.

La prima colazione, il pranzo e la cena vengono serviti indicativamente ogni giorno nei seguenti orari:

  -  ore 08.30

  -  ore 12.15

  -  ore 18.15

Il menù settimanale può essere consultato dall’Ospite e dai familiari nelle sale da pranzo e nei soggiorni di piano.

Qualora vi siano delle esigenze dietetiche particolari, sarà il Direttore Sanitario della Struttura che provvederà alle prescrizioni specifiche. I familiari sono invitati a chiedere preventivamente al personale sanitario l’autorizzazione a portare ai propri congiunti qualsiasi genere di alimenti e in ogni caso di non lasciare nulla nelle camere.

 

SODDISFAZIONE CLIENTE

(VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DA PARTE DEGLI UTENTI)

Durante la permanenza l’utente e/o i suoi familiari attraverso un  apposito questionario (mod. 38) di valutazione e soddisfazione, posto all’ingresso della struttura anche in forma anonima,  potranno aiutarci a migliorare il servizio offerto.

I dati forniti dall’analisi dei questionari saranno i presupposti per azioni di miglioramento e modifiche del servizio di cui si intende fornire evidenza documentale all’utenza.

Gli utenti altresì potranno inoltrare eventuali reclami sul medesimo questionario che verranno vagliati dalla Direzione e i cui esiti saranno comunicati agli interessati entro 30 gg. dal ricevimento dello stesso.

 

GARANZIA PRIVACY

Per tutelare il diritto alla privacy dei pazienti ci si attiene alla normativa vigente. Per tanto i dati sono archiviati in modo da non consentirne la visione ad altri che al personale autorizzato ed esclusivamente per le informazioni inerenti il servizio da erogare.

Inoltre viene garantito  il rispetto dei diritti del paziente in fin di vita e di chi necessita di cure palliative e dei loro familiari.

Per ogni ulteriore informazione è disponibile il Documento Programmatico della Sicurezza.

 



Casa Anziani Madri Pie
Via Galata, 40
16121 - Genova
Tel. 010.590605 - Fax 010.5534762
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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